Alp Languard con vista sul Piz Palü (Foto © Susanne Bonaca)Alp Languard con vista sul Piz Palü (Foto © Susanne Bonaca)
Funicolare di Muottas Muragl (Foto: Christof Sonderegger)Funicolare di Muottas Muragl (Foto: Christof Sonderegger)
  • Hotel
  • Appartamenti
Arrivo
Partenza
 
Stanze
Persone
» Ricerca estesa
Verifica disponibilità
Arrivo
Periodo
 
Persone
» Ricerca estesa
Verifica disponibilità

Languard/Muottas Muragl

Tariffe Muottas Muragl/Languard

Opens external link in new windowTariffe estate

 

Orario Muottas Muragl/Languard

Opens external link in new windowOrario estate

Alp Languard

Con la seggiovia si raggiunge la Alp Languard in pochi minuti: piattaforma panoramica, territorio degli stambecchi e paradiso escursionistico, tutto in uno. Dalla terrazza del ristorante Alp Languard si gode di una vista meravigliosa sulla regione del Bernina. La Val Languard ospita la più grande colonia di stambecchi della Svizzera. Con un buon spirito d'osservazione e un binocolo è possibile avvistare la selvaggina, delle interessanti specie di uccelli e le marmotte.

Alta via

Da citare in modo particolare l'Alta via, che si snoda quasi in piano per 7 km tra Muottas Muragl e Alp Languard, con l'affascinante ristorante di montagna Munt da la Bês-cha a metà strada. Il tempo di percorrenza totale è di circa 2 ore e ½. La via può essere percorsa anche in direzione opposta (Alp Languard-Muottas Muragl), anche se è meno interessante da un punto di vista paesaggistico. È possibile acquistare un "biglietto di escursione circolare" (funivia Punt Muragl - Muottas Muragl e discesa Alp Languard-Pontresina o viceversa).

Opens external link in new windowTariffe alta via Languard-Muottas Muragl

Sentiero didattico clima

Questo sentiero didattico porta oltre lo Schafberg sopra Pontresina, lungo un percorso di circa 9 chilometri con 15 tavole informative. Queste tavole hanno lo scopo di informare sui fenomeni naturali nelle Alpi legati al clima. Iniziando dal rapido riscaldamento climatico il percorso informa anche sulle cause e sulle conseguenze globali dell'effetto serra. Inoltre le tavole mostrano possibili soluzioni e opportunità di azione concreta.

Ulteriori informazioni (tedesco):
www.klimaweg.ethz.ch

Libro sul sentiero didattico clima (disponibile presso il Municipio Pontresina e Pontresina Turist Information)

 

Pontresina Tourismus
Kongress- und Kulturzentrum Rondo
Via Maistra 133 
CH-7504 Pontresina
Tel. +41 81 838 83 20
E-mail

Magia dei rifugi

  • La capanna Georgy si trova sotto il Piz Languard a 3200 m s.l.m. ed è la capanna più alta dell'Engadina. Gestore e ospiti restano particolarmente incantati dal panorama eccezionale sulle montagne circostanti. Prenotando è anche possibile pernottare in camerata.
    www.georgy-huette.ch

  • La capanna Paradis si trova nel cuore della più grande colonia di stambecchi del Piz Albris. Si servono piatti semplici, il consiglio culinario è l'ottima torta di Pia, sempre fresca (si prega di prenotare: tel. +41 79 610 36 03).

  • Il ristorante Alp Languard affascina per l'ambiente accogliente, per la terrazza panoramica veramente unica e per la cucina alpina realizzata con particolare abilità.
    Opens external link in new windowwww.sporthotel.ch/alp_languard

  • Il ristorante Munt da la Bês-cha, in italiano "colle della pecora", si trova sopra Pontresina sul sentiero in direzione Alta via. Fanno parte dell'offerta giornaliera le piccole delizie engadinesi e la torta di rabarbaro fatta in casa, oltre all'eccezionale panorama.
    www.schafberg.ch

  • La capanna Segantini troneggia in alto, al di sopra dell'altopiano lacustre, sullo Schafberg. Nel luogo della creatività del famoso pittore Giovanni Segantini oggi vengono servite specialità locali, in particolare la minestra d'orzo fatta in casa.
    www.segantinihuette.ch
Languard Talstation 
Via Cruscheda 21 
CH-7504 Pontresina
Tel. +41 81 842 62 55
Talstation Muottas Muragl-Bahn 
7503 Samedan
Tel. +41 81 842 83 08
» Meteo
» Livecams

Dettagli