Il Bernina Express sul passo del Bernina (© RhB, P. Donatsch)Il Bernina Express sul passo del Bernina (© RhB, P. Donatsch)
  • Hotel
  • Appartamenti
Arrivo
Partenza
 
Stanze
Persone
» Ricerca estesa
Verifica Disponibilità
Arrivo
Periodo
 
Persone
» Ricerca estesa
Verifica Disponibilità

Patrimonio Mondiale UNESCO

La "Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina" è patrimonio mondiale dell'UNESCO

La tratta Albula- Bernina tra Thusis e Tirano è un esempio di sfruttamento del paesaggio altoalpino eccellente e innovativo dal punto di vista tecnico: si tratta di una delle più spettacolari linee ferroviarie a scartamento ridotto del mondo. La spina dorsale del paesaggio Albula/Bernina è costituita dalla ferrovia retica. La ferrovia di Albula è stata ultimata nel 1903, quella del Bernina nel 1910.

La ferrovia di Albula era considerata un capolavoro già all'epoca della sua realizzazione. La ferrovia del Bernina (St. Moritz – Pontresina - Tirano) divenne, nel territorio alpino, esempio per molti progetti e alcune realizzazioni di ferrovie interregionali. Oggi è unica al mondo: si tratta della trasversale alpina più alta d'Europa e di una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo.

 

La ferrovia retica presso Punt Muragl (Foto: Christof Sonderegger)
La ferrovia retica presso Punt Muragl (Foto: Christof Sonderegger)

Anche il paesaggio circostante contribuisce all’incomparabile valore della tratta Albula- Bernina. Da un lato, la qualità straordinaria della costruzione della ferrovia, dall’altro, il paesaggio culturale estremamente ricco che si attraversa. I manufatti della ferrovia e la topografia particolare sono un tutt'uno. La scelta della direzione delle ferrovie fu motivata in modo determinante dall’intenzione di organizzare attrazioni turistiche/paesaggistiche. Passato culturale e presente sono fattori che si sovrappongono in un paesaggio naturale alpino fino ad altoalpino di spettacolare bellezza.

Ulteriori informazioni:
Opens external link in new windowwww.rhb-unesco.ch


» Meteo
» Livecams

Dettagli