PERCORSO ESPLORATIVO CIRCOLARE TUTTO L’ANNO
GOLA DEL TORRENTE OVA DA BERNINA

Viadotti della gola e luoghi scenici

La gola del torrente Ova da Bernina separa il villaggio di Pontresina dal bosco di Tais, con i suoi splendidi sentieri per passeggiate ed escursioni. Tre ponti attraversano la gola: nella parte inferiore, il Punt ota veglia, il vecchio ponte e simbolo di Pontresina, e il nuovo Punt ota, il ponte stradale presso Plazza Bernina. Nella parte superiore, il ponte di Surovas conduce oltre la gola e nel bosco di Tais.

Dalla Via Mulin al bosco di Tais e ritorno

Il percorso esplorativo circolare, che entro il 2025 sarà arricchito di altri punti scenografici, si snoda da Plazza Bernina e segue la ripida salita di Via da Mulin. In seguito, si svolta a destra sul ponte Surovas. Percorrendo i sentieri escursionistici esistenti nel romantico bosco di Tais si ritorna al ponte stradale Punt ota. Lungo il percorso, diversi luoghi scenici invitano a fare una sosta e a trascorre piacevoli momenti: fra questi, alcuni offrono una vista spettacolare sulla gola dalle acque selvagge, mentre altri si concentrano maggiormente sulla natura unica che circonda la gola. Tutti questi siti raccontano storie interessanti su Pontresina e sulla sua gola, consultabili tramite i codici QR nei singoli luoghi scenici. Immergetevi in questo mondo affascinante!

Due luoghi scenici sono pronti...

Al momento, due dei nuovi punti scenografici sono accessibili: la spettacolare passerella presso Plazza Bernina e la piattaforma panoramica «Scena da glatsch» nel cuore dell'area di arrampicata su ghiaccio. Quest'ultima si trova in un arco del viadotto sotto la Via da Mulin. Qui potrete scoprire maggiori informazioni sull'arrampicata su ghiaccio nella gola e sul villaggio alpinistico di Pontresina. I vari punti della gola dell'Ova da Bernina vengono edificati a tappe. Nell'estate del 2023 è stato costruito il cosiddetto fulcro: la Plazza Bernina con il canyon skywalk di 37 metri. Questa struttura in acciaio senza barriere architettoniche è sospesa sopra la gola del torrente. Chi percorre questa superficie pedonale leggermente trasparente, può vivere in prima persona la ripidità e l'asprezza della stretta gola.

...e altri vedranno la luce nel 2024...

Nell'estate del 2024 verranno creati altri quattro punti scenografici non più così insoliti come la passerella: si tratta piuttosto di semplici edifici e simboli architettonici che attirano lo sguardo su elementi pittoreschi. Da un lato, in via da Mulin, verrà costruito un oggetto a forma di telescopio percorribile a piedi e in posizione sporgente sopra la gola. Una lastra di vetro che si estende dal pavimento al soffitto separa le visitatrici e i visitatori dall'abisso. Dall'altro, ci saranno tre nuovi punti scenografici sul lato opposto della gola. Nel magico bosco di Tais, in cui dominano larici e cembri, si darà spazio a punti panoramici naturali e a elementi paesaggistici suggestivi, come ad esempio un masso erratico. In questo modo si completa il percorso esplorativo attorno alla gola del torrente. 

…e nel 2005

Nell'estate del 2025 si concluderà provvisoriamente l’allestimento della gola Ova da Bernina, con altri due punti scenografici nei dintorni di Plazza Bernina. Da un lato, si assisterà alla creazione di una «piattaforma panoramica» sotto il ponte stradale di Punt ota, a cui si aggiungerà l’accesso alla prima arcata del viadotto del ponte sul torrente Ova da Bernina. Dall'altro, il punto panoramico naturale dell'Hotelpark Saratz, da cui si è sempre ammirata una delle viste più incantevoli sulla gola e sulla storica Punt ota veglia, verrà migliorato.

Altri progetti di allestimento, come il ponte di Surovas, saranno realizzati possibilmente in un secondo momento, in concomitanza con il risanamento di ponti e strade. 

Il percorso esplorativo circolare della gola del torrente Ova da Bernina è anche il punto di partenza centrale per numerose altre attrazioni dell'area di svago e divertimento Bernina Glaciers. Quest’ultima si estende da Pontresina all’italofona Valposchiavo. Situata lungo la linea della Ferrovia retica, patrimonio mondiale dell'UNESCO, quest'area d'avventura d'alta montagna entusiasma esploratori ed epicurei, con la più grande regione glaciale dei Grigioni e un paesaggio plasmato da giganti di ghiaccio, così come con i confini linguistici e meteorologici dei Grigioni meridionali, la cultura, l'architettura e la gastronomia di qualità.

Pontresina Tourism - {SUBJECT}
Pontresina Tourism - {SUBJECT}